Scuole e stage, l’Odg sosterrà le azioni degli allievi che chiederanno i danni

About

Siamo lieti che anche l’Ordine abbia aderito al nostro suggerimento. L’avevamo detto e ripetuto che gli allievi avevano diritto al rispetto del contratto stipulato con le Scuole. E, in caso contrario, oltre a una chiamata di correo nei confronti della Fnsi avrebbero potuto chiedere i danni e, a garanzia, il sequestro cautelativo del beni. Ora l’Ordine fa un passo avanti molto importante, dimostrando nei fatti il proprio coerente sostegno ai colleghi-allievi.

Nel frattempo qualche scuola si sta adoperando per “tappare la falla”. Così, in alternativa agli stage proposti ora se ne stanno cercando altri di ripiego. Ma con una garanzia di livello di apprendimento tutta da verificare.

IL COMUNICATO

Dare sostegno agli allievi delle scuole di giornalismo che non riescono a svolgere gli stage nelle aziende in stato di crisi.

È quanto ha deciso all’unanimità il Comitato esecutivo dell’Ordine dei giornalisti. Come è noto, a seguito di una errata interpretazione dell’allegato D del Protocollo d’intesa sindacale, sostenuta dagli editori e avallata dal sindacato, gli allievi delle scuole di giornalismo riconosciute dall’Ordine non potranno svolgere il previsto stage di due mesi presso quelle aziende editoriali cui è stato riconosciuto lo stato di crisi.

E questo anche in presenza di stage già concordati da tempo con le scuole e che hanno indotto gli allievi a sostenere spese per il trasferimento e la sistemazione in altre città. Affitti di case, biglietti aerei e ferroviari: tutti soldi gettati al vento perché gli stage – impongono editori e sindacato – non si possono fare. Un danno evidente per giovani speranzosi che quasi sempre sono a carico delle famiglie e che vedono nello stage la possibilità di guardare da vicino il mondo del lavoro. Proprio per riparare a questa doppia ingiustizia – negata un’esperienza formativa, spesi soldi inutilmente – il Comitato esecutivo dell’Ordine ha deciso di sostenere, sia sotto il profilo giuridico che eventualmente legale, le azioni di risarcimento che gli allievi danneggiati da tale situazione volessero intraprendere. (fonte. OdG)

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Diritto d'autore 2016 Fasipress